Un viaggio alla ricerca di metodi e soluzioni per affrontare tematiche diverse e anche complesse con semplicità attraverso la bellezza e il divertimento, alla scoperta dell'origine delle pratiche fondamentali dalla Ludopedagogia con il suo fondatore, Ariel Castelo Scelza.
una co-produzione...
Ariel Castelo Scelza
A chi è rivolto
Il corso è rivolto principalmente a:
Cosa imparerai
La Ludopedagogia è una strategia di partecipazione che si fonda sul gioco e che crea e costruisce territori altri dai consueti, tra realtà e non-realtà, dove l’impossibile può diventare possibile e il soggetto, sia individuale sia collettivo, è l’attore chiave della conoscenza. Giocare per conoscere, conoscere per trasformare è la filosofia che ne sta alla base.
La Ludopedagogia rimette al centro i valori dell’emozione e della relazione.
La conoscenza attraversa non solo il territorio noto del pensiero, ma anche quello delle percezioni, delle emozioni e delle azioni. “L’atto del conoscere implica lo svolgimento di una serie di attività cognitive, che a loro volta richiedono una certa attitudine e un certo apparato cognitivo”. Consideriamo il gioco come una di queste attività o eventi cognitivi. L’azione del gioco può essere un’eccezionale opportunità di spazio e di tempo.
La Ludopedagogia ha come obiettivo principale quello di propiziare attitudini ed azioni individuali e collettive volte alla trasformazione della realtà.
Attitudini ed azioni volte al cambiamento effettivo delle condizioni oggettive e soggettive dell’esistenza umana, nell’obiettivo dello sviluppo integrale delle persone, soddisfacendo tutte le necessità fondamentali per vivere una vita degna e godere del pieno esercizio dei Diritti Umani, nel rispetto delle differenze e della sostenibilità ambientale.
La dimensione estetica, una delle tre dimensioni che costituiscono l’azione ludopedagogica, ha a che vedere con la pratica, con tutto il contorno materiale e simbolico che proviamo a rendere parte del gioco e che può aggiungere significato all’azione ludica. Perchè ricordiamoci che il gioco è il protagonista principale in un territorio compreso tra il permesso e il proibito, si propone come formato di provocazione e trasgressione trasformativa.
Co-fondatore e Direttore del Centro "La Mancha" in Uruguay (ricerca e formazione in ambito di attività ricreative, ludiche e campi gioco). Nel 1994 ha fondato la Biennale Internazionale del Gioco. Il suo percorso, i suoi studi e la sua passione l'hanno spinto nel 2005 a fondare il metodo della Ludopedagogia, fino a fondare del 2019 la Scuola Internazionale di Ludopedagogia. Ha collaborato e collabora nella stesura di diverse pubblicazioni accademiche, riviste e libri riguardanti la tematica del Gioco e la sua applicazione in diverse discipline professionali.
Ai moduli vengono affiancati dei webinar interattivi con il docente.
I webinar interattivi vengono trasmessi nel GRUPPO FACEBOOK, privato ed esclusivamente riservato agli iscritti al corso.
Se perdi qualche data troverai le registrazioni in aula virtuale.
3 Dicembre
10 Dicembre
17 Dicembre
Quota di partecipazione
Migliore scelta per l'apprendimento. Un percorso equilibrato per mantenere un buon grado di libertà ma dare ritmo ed energia al processo educativo. Webinar dal vivo con il maestro, video-lezioni registrate e interazione con la classe.
*Formula soddisfatti o rimborsati: Il rimborso potrà essere richiesto nei 7 giorni dalla data di acquisto.
TUTTI I PREZZI SONO COMPRENSIVI DI IVA
Ci siamo impegnati a creare un corso di altissima qualità ad un prezzo il più possibile contenuto.
Se comunque non puoi sostenerne il costo, contattaci e troveremo una soluzione. Questa è davvero un'occasione unica per prendersi il tempo di conoscere ed approfondire le tematiche direttamente dai migliori riferimenti italiani in materia.
Iscriviti al corso, entra nel Campus del Cambiamento!
€ 37
Biblioteca ispirazionale + Tesseramento con durata fino al 31 dicembre 2024
Ci siamo impegnati a creare corsi di altissima qualità che attualmente puoi ottenere ad un costo pari a poco più di 2€!
"Ho imparato ad apprezzare di più la vita, a valorizzare ciò che ci circonda e ciò che abbiamo dentro."
Ha seguito "Il Modello Educativo dell'Asilo nel Bosco"
"Aver sentito nuova motivazione ed energia che spinge a fare il proprio lavoro con entusiasmo perché andare controcorrente a volte un po' sfinisce, ma poi anche attraverso un corso online ti senti meno solo e trovi nuova carica!"
Ha seguito "Neuroeducazione: strumenti utili per educare..."
"Credo che questo corso ci abbia dato la possibilità di alimentare la nostra speranza e visione di un progetto educativo differente da quello imposto. Quindi aggiungerei tra gli obiettivi la fiducia e la speranza in un modello educativo differente. Mi ha fatto anche capire che la mia idea è condivisa da tante persone e quindi questo mi fa sperare in una rivoluzione silenziosa possibile"
Ha seguito "Il Modello Educativo dell'Asilo nel Bosco"
Domande frequenti
Il per-corso non richiede nessuna competenza preliminare.
Tutto il materiale e l'accesso ai contenuti rimarranno a disposizione dei soci, per 1 anno dalla data di iscrizione a condizione che si rinnovi il tesseramento per l'anno solare in corso.
Se hai ancora qualche domanda...
Hai bisogno di ulteriore assistenza o non hai trovato la risposta che cercavi?
Vai all' elenco completo o scrivi all' assistenza!