La storia, le teorie pedagogiche, l’educazione emozionale, le neuroscienze, il modello aperto e gli strumenti pratici per l’educazione, con Paolo Mai.
una co-produzione...
A chi è rivolto
Sei un genitore, un educatrice, un’insegnante, un pedagogista, uno psicologo? Lavori con i bambini?
Hai sentito parlare dell’Asilo nel Bosco e non hai mai trovato il modo per approfondirne le tematiche ed i principi?
Hai già partecipato ad un corso e sei alla ricerca di energia e nuove connessioni
Sei in una zona che non abbiamo raggiunto con i nostri corsi ma vorresti saperne di più prima di investire in spostamenti, pernottamenti e giorni di ferie?
Vorresti sapere come questo approccio può portare un cambiamento concreto nel tuo ruolo di genitore, maestro, educatore o insegnante?
Hai bisogno di stimoli e connessioni per attivarti in azioni concrete?
Vuoi avere maggiori strumenti, conoscere differenti metodi educativi per crescere nel tuo lavoro o nel tuo ruolo genitoriale?
Allora questo è il corso giusto per te!
Perché questo corso
L’ambiente di apprendimento riveste un ruolo fondamentale nel processo educativo.Froebel, Rousseau, Montessori e molti altri hanno evidenziato le virtù della vita in natura ai fini di una crescita sana e integrale dell’individuo.
Lo stile di vita contemporaneo impedisce spesso ai nostri bambini una relazione quotidiana con l’ambiente esterno e in ambito scientifico si comincia a parlare di “deficit di natura” come una delle principali cause di alcuni disturbi e disagi tipici della nostra epoca: iperattività, disturbi dell’attenzione.
È fondamentale riscoprire il valore pedagogico della natura per rispondere ad alcuni bisogni fondamentali dell’essere umano.
L’educazione emozionale è uno strumento educativo imprescindibile per chi abbia a cuore il benessere e l’apprendimento. Molte delle patologie che viviamo derivano da una cattiva gestione delle nostre emozioni, è bene conoscerle, gestirle nella giusta maniera e far si che esse siano un’opportunità, un’energia suppletiva piuttosto che un freno. Non si riesce ad apprendere se non si ha controllo delle nostre amiche, l’ansia, la paura, la vergogna se non correttamente gestite diventano un ostacolo enorme nell’espressione del nostro potenziale cognitivo.
Qualsiasi ambiente educativo necessita di un clima generale fatto di emozioni piacevoli, in un clima del genere qualsiasi seme riesce ad auto realizzarsi in maniera virtuosa
La neuro educazione è una disciplina che si pone come punto di incontro e di confronto tra le ricerche in ambito neuro scientifico, pedagogico e psicologico. E’ una scienza che venti anni fa ha iniziato una serie di studi sul nostro cervello per scoprirne le modalità di apprendimento.
Oggi sappiamo quali sono i fattori che favoriscono il processo di conoscenza e applicarli in ambito educativo costituisce una grande rivoluzione attesa da anni.
Il movimento, il gioco, la motivazione interna, le emozioni rivestono un ruolo cruciale per l’apprendimento e il benessere e ora la scuola e la famiglia hanno a disposizione un vasto bagaglio di conoscenza e strumenti operativi che renderanno piacevole ed efficace la relazione educativa.
L’educazione vive un momento di grande fermento creativo. Si sperimentano in tutto il mondo diversi approcci educativi e crediamo non esista il miglior metodo ma diverse opportunità che ci presentano. Quali scegliere? Solo i nostri bambini possono risponderci.
Di certo alcuni strumenti e diverse pratiche che ricorrono nei diversi modelli educativi si presentano come un sentiero rassicurante nel viaggio nell’educazione che ciascuno di noi percorre sia da genitore che da insegnante. L’importanza del gioco, la centralità della relazione, le opportunità di un ambiente stimolante, la necessità di una valutazione del lavoro svolto, l’esigenza di lavorare sulle emozioni sono solo alcuni dei temi che vogliamo approfondire per permettere a tutti voi di muovervi con sempre maggiore consapevolezza ed efficacia in questo meraviglioso viaggio.
Papà di quattro figli e co-fondatore dell’Asilo nel Bosco e Piccola Polis.Autore dei libri “L’asilo del bosco nuovo paradigma educativo” e “Pedagogia della bruschetta” (Editrice Tlon).
Diplomato in educazione emozionale e neuroeducazione: “La funzione dell’emozione nell’apprendimento” presso l’università Villa Maria di Cordoba.Educatore, maestro e formatore.
Con la partecipazione straordinaria di...
Francesco Tonucci
Francesco Tonucci è un ricercatore associato dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano. Ha dedicato la sua attività di ricerca ai temi dell’educazione, specialmente infantile e alla formazione dei docenti. Da più di venti anni è responsabile del progetto internazionale “La città delle bambine e dei bambini”, che ha creato una rete di più di 200 città in Italia, Spagna, Sudamerica e ora in Libano e Turchia.
Professore honoris causa della Pontificia Università di Lima (Perù). Dottore honoris causa della facoltà di Architettura dell’Università Nazionale di La Plata (Argentina).
Michela Schenetti
Ricercatrice confermata e docente di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Da anni lavora come formatrice promuovendo nei servizi per l’infanzia percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità. L’attenzione alla formazione e la riflessione sulla professionalità dell’insegnante contraddistinguono da sempre la sua prospettiva.
Tra i suoi interessi di ricerca privilegiati anche l’educazione emotiva nei servizi per l’infanzia. È autrice di numerose pubblicazioni sui temi menzionati.
Iscriviti al corso, entra nel Campus del Cambiamento!
€ 37
Biblioteca ispirazionale + Tesseramento con durata fino al 31 dicembre 2024
Ci siamo impegnati a creare corsi di altissima qualità che
attualmente puoi ottenere ad un costo pari a poco più di 2€!
"Un'opportunità per me. Grazie a tutti per questo corso fantastico.Non è servito solo per conoscere meglio l'asilo nel bosco, ma ho scoperto tanto su me stessa, è servito a me in primis per fissare quello che già intuivo e per conoscere aspetti dell'educazione emozionale che non conoscevo.Ce ne fossero di corsi così, ne farei uno al mese! Grazie a tutti!"
Ha seguito "Modello educativo dell’Asilo nel Bosco"
"Esperienza unica. Ho partecipato a diversi corsi online, su tematiche diverse, ma questo è il corso che mi ha arricchita maggiormente. Rivedere la mia posizione di insegnante, mettermi in discussione, confrontarmi con tante persone... avere un ottimo maestro è stato per me uno stimolo a rimettermi in gioco. Le video lezioni, a differenza di tanti testi scritti, sono piacevoli e coinvolgenti. Il materiale a disposizione per gli approfondimenti tantissimo! Il corso mi ha fornito strumenti pratici per organizzare un nuovo modello educativo, per progettare una scuola che rispetti tempi ed esigenze dei bambini e che offra stimoli alla creatività, alla fantasia... Insomma corso consigliatissimo!"
Ha seguito “Modello educativo dell’Asilo nel Bosco”
"Grazie per il bel percorso, per l'entusiasmo e la modalità di trasmissione dei contenuti, ma soprattutto per il buon senso utilizzato ed il coraggio di argomentare attorno ad argomenti ritenuti TABÙ (sentimenti, emozioni, relazioni, autoanalisi)."
Ha seguito “Modello educativo dell’Asilo nel Bosco”
Domande frequenti
Il per-corso non richiede nessuna competenza preliminare.
Tutto il materiale e l'accesso ai contenuti rimarranno a disposizione dei soci, per 1 anno dalla data di iscrizione a condizione che si rinnovi il tesseramento per l'anno solare in corso.
Se hai ancora qualche domanda...
Hai bisogno di ulteriore assistenza o non hai trovato la risposta che cercavi?
Vai all' elenco completo o scrivi all' assistenza!